Amministrazione Condomini

Dal 2003 lo Studio Sebastiani si occupa di amministrazione di condomini ed è strutturato per garantire a ciascun singolo condomino la possibilità di visionare in qualsiasi momento tutta la documentazione relativa a spese, delibere di assemblee, pagamenti e forniture. Al fine di tutelare l’integrità economica dei condòmini,  il condominio viene gestito esclusivamente mediante un conto corrente dedicato.

Il dott. Ciro Sebastiani, dottore commercialista e revisore contabile in Napoli, è iscritto all’Elenco Nazionale Amministratori di Condominio presso l’associazione ENACOP (L.4/2013) n. tessera 0256.  Il lavoro viene svolto in staff da un commercialista e  2 avvocati.

Le prestazioni ordinarie, incluse nel compenso annuale, sono:

  • Rappresentanza Legale del condominio;
  • Esecuzioni delle delibere assembleari in materia ordinaria;
  • Predisposizione e invio del rendiconto e del preventivo ordinario con i relativi riparti;
  • Convocazione e tenuta dell’assemblea ordinaria;
  • Disciplina dell’uso delle cose comuni e della prestazione dei servizi;
  • Cura dei rapporti della pubblica amministrazione inerenti la gestione ordinaria;
  • Cura dei rapporti con i fornitori e i dipendenti del condominio;
  • Adempimenti fiscali;
  • Conservazione dell’archivio dei documenti per i tempi previsti dalla legge;
  • Consultazione di tecnici e legali, richiesta di preventivi ordinari, ricerca di fornitori, tenuta dei rapporti con le proprietà attigue sempre inerenti la normale gestione ordinaria;
  • Compimento di quanto previsto dalla legge e dalle vigenti normative in materia ordinaria, ovverosia: di quanto citato dall’art. 1130 c.c. dalla Legge n. 220/2012 “Disciplina del condominio negli edifici”, con le quali lo Studio Sebastiani si impegna a:
    • eseguire le deliberazioni dell’assemblea dei condomini e curare l’osservanza del regolamento di condominio;
    • disciplinare l’uso delle cose comuni e la prestazione dei servizi nell’interesse comune, in modo che ne sia assicurato il miglior godimento a tutti i condomini;
    • riscuotere i contributi ed erogare le spese occorrenti per la manutenzione ordinaria delle parti comuni dell’edificio e per l’esercizio dei servizi comuni;
  • compiere gli atti conservativi dei diritti inerenti alle parti comuni dell’edificio.

Lo Studio alla fine di ciascun anno renderà  conto della propria  gestione all’Assemblea mediante la presentazione di una  relazione  per tutto ciò che concerne la gestione contabile, indicando le entrate, le uscite, la situazione patrimoniale e la ripartizione delle spese tra i condòmini.

Le prestazioni straordinarie, escluse dal compenso annuale, vengono fatturate separatamente in funzione di quanto sarà deliberato dall’assemblea dei condòmini.

L’amministrazione innovativa e trasparente avviene mediante:

  • Gestione Fiscale dell’immobile con mezzi informatici
  • Utilizzo di Servizi Bancari Online per la gestione dei condomini
  • Estratto conto condominiale periodico agli atti disponibile in PDF
  • Archivio informatico della documentazione condominiale
  • Documentazione e contabilità condominiale sempre consultabili, previa richiesta ed appuntamento
  • Rendiconto consuntivo dettagliato in PDF o cartaceo
  • Riparto consuntivo chiaro in PDF o cartaceo
  • Pagamenti con Modulo F24
  • Dichiarazione a fine anno dei pagamenti ai fornitori
  • Gestione dei solleciti di pagamento attraverso studi legali specializzati

Inoltre sarà attivato su internet l’accesso diretto al sito del condominio,  dando la possibilità a ciascun condomino in possesso di PC e di accesso ad internet,  di poter visualizzare la propria scheda personale, nella quale saranno riportate tutte le informazioni relative a:

  • ripartizione rateale,
  • situazione aggiornata versamenti effettuati,
  • comunicazioni da e per l’amministratore,
  • bacheca nella quale poter inserire segnalazioni o comunicazioni varie,
  • elenco fornitori del condominio segnalazioni e contestazioni.